Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Tips & Tricks

Rassegna stampa

Pagamenti  

Ordini

Contatti

       

 

Guido Andlovitz

Nel 1856 sulle rive del Lago Maggiore sponda lombarda la citt à  di Laveno vide l inizio di un attivit à  industriale che la rese famosa in tutto il mondo: la lavorazione della ceramica

Dalla met à  del XIX sino agli inizi del XX secolo la produzione si limito adoggetti consueti e di utilizzo quotidiano, prediligendo più la funzionalit à  che l estetica sino a quando, negli anni 20 in pieno periodo di rinascita modernista, l' Art-Deco la S.C .I. Societ à  Ceramica Italiana Laveno diede vita ad un eccellente rinnovamento  artistico affidano la direzione a Guido Anlovitz. Come nel 1923 la Richard Ginori chiamo a collaborare Gio Ponti la S.C .I. Societ à  Ceramica Italiana di Laveno affido la direzione artistica all architetto designer Guido Andlovitz.  

Oltre a Guido Andlovitz alla Societ à  Ceramica Italiana, alla Verbanoo alla Lavenia (sezione artistica delle Ceramiche di Laveno) lavorarono artisti e designer di fama internazionale come Antonia Campi, Piero Portalupi ed Angelo Biancini. Alcune creazioni di Andlovitz, Campi, Portalupi e Biancini sono tuttora visibili nel Museo Internazionale design ceramico Civica Raccolta di Terraglia Palazzo Perabo di Cerro di Laveno sul Lago Maggiore (VA)

Ceramiche italiane - Ceramiche estere