Home

Mobili Antichi 

Argenti

Ceramica

Vetri

Lampade Vintage

Affettatrici Berkel  

Modernariato

Libri Arte  

Collezionando

 

 

Tips & Tricks

Rassegna stampa

Pagamenti  

Ordini

Contatti

       

 

Storia dell'arte

Le prime manifestazioni artistiche dell’umanità possiamo identificarle nel canto e nella danza e sin dall’età paleolitica rappresentarono e interpretarono le realtà della vita quotidiana, il mondo degli animali e della caccia, la nascita e la morte, le stagioni e i fenomeni naturali. Di fronte ai pochi millenni di cultura scritta,ovvero la storia, tutto questo è andato in gran parte perduto. Non è possibile, quindi, ricostruire in modo analitico la vita degli uomini del Paleolitico. 

Qualcosa però è rimasto: numerosi graffiti rinvenuti sulle pareti di alcune grotte. Dipinti raffiguranti animali (cavalli, bisonti, elefanti) spesso colorati con sostanze naturali, l’ocra, il gialloo il rosso,  con un solo colore (monocromia) e a volte invece con più colori (policromia).oltre a ciò è notevole la quantità di materiale cosiddetto “mobile”, sculture d’argilla simboleggianti spesso animali ed anche arpioni d’avorio scolpiti e incisi. Questi sono solo alcuni esempi di quella che è stata chiamata “arte glaciale”ovvero il primo movimento artistico dell’umanità

L’arte paleolitica è soprattutto un’arte “magica”. Sia le pitture che le sculture degli animali servivano a propiziare una buona caccia, mentre le “Veneri paleolitiche” note anche come Veneri “steatopigiche” a causa dell’abnorme sviluppo di cosce e glutei, attesterebbero, per tale caratteristica, l’esistenza di riti per invocare la fertilità nelle donne delle tribù. 

 

Oggetti rituali

Oggetti ad uso quotidiano

Oggetti nell’arte della guerra